Reparti

Termini e condizioni generali di vendita on-line

Art. 1 – Soggetti

1. Le presenti condizioni di vendita si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotti compiutamente illustrati e descritti sul sito ilfilodelleidee.it accessibile mediantel’url: www.ilfilodelleidee.it da parte della Società Merceria il filo delle idee di Nadia Parenti con sede a Budrio (BO) in Via Mazzini 11 – P.Iva 03577231206, iscritta al REA, numero…… mail: merceriailfilodelleidee@gmail.com, (di seguito denominato “Venditore”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso. 2. Chi effettua acquisti sul sito (di seguito denominato “Utente”) sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nella Proposta d’Ordine. E’ vietato fornire dati falsi e/o inventati: il Venditore è esonerato da ogni responsabilità al riguardo. Effettuando un ordine attraverso il Sito, l’Utente garantisce di avere più di 18 anni e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.L’acquisto di uno o più Prodotti tramite il sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a Utenti che non rivestano tale qualità. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.

Art. 2 – Condizioni generali

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su ilfilodelleidee.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il venditore non è responsabile della fornitura di beni e servizi da parte di terzi. L’Utente pertanto è tenuto, prima di inoltrare la Proposta d’ordine, a leggere ed accettare le presenti condizioni online. L’inoltro della Proposta d’ordine implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle presenti Condizioni Online che di quanto indicato nella Proposta d’Ordine.

Art. 3 – Prodotti

Il Venditore si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti venduti sul proprio sito nel miglior modo possibile. Tuttavia sebbene le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzione fedeli dei Prodotti, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui sono dotati gli strumenti tecnologici utilizzati. Di conseguenza il Venditore seppure adotterà ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, non sarà responsabile delle eventuali piccole differenze di colore rispetto al Prodotto reale. Qualora non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati, il Venditore contatterà il Cliente per chiedere se desidera ugualmente procedere all’acquisto ed eventualmente attendere per l’invio del saldo ordine non appena disponibile il Prodotto.

Art. 4 – Prezzi di vendita

I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione sono quelli indicati sul Sito nel momento della trasmissione della Proposta d’Ordine e sono da ritenersi comprensivi di tasse e imposte. Tuttavia devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail o tramite la visualizzazione della pagina di conferma d’ordine da parte del Venditore. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le eventuali spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica. Nonostante ogni sforzo, non è possibile escludere che a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti il Prezzo indicato nel Sito possa risultare inferiore rispetto al prezzo corretto di vendita: nel qual caso sarà cura del Venditore contattare il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto: Nel caso in cui il Cliente non desiderasse procedere con l’acquisto, la Proposta d’Ordine verrà annullata e se l’ordine risulta già pagato, il Cliente verrà rimborsato. Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, il Venditore si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone la quantità, previa comunicazione ed accettazione da parte del cliente, in difretto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.

Art. 5 – Proposta e conferma ordine

All’Utente prima di inoltrare la Proposta d’Ordine sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura ed accettazione delle condizioni di vendita online, incluse le clausole che determinano a carico dell’Utente stesso eventuali condizioni di sfavore. Il contratto di acquisto online si intenderà concluso soltanto nel momento in cui il Venditore avrà accettato esplicitamente la Proposta d’Ordine attraverso l’invio all’Utente della Conferma d’Ordine e di spedizione, riservandosi la facoltà di richiedere via e-mail o via telefono ulteriori informazioni relative alla Proposta d’Ordine. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Proposte d’Ordine provenienti da un Utente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente ordine.

Art. 6 – Pagamenti

Il pagamento dei Prodotti può essere eseguito mediante le modalità indicate sul sito all’atto dell’acquisto. Il Venditore utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.). Pertanto il Venditore non può essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento di carte di credito e prepagate da parte di terzi. Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Venditore non potrà fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna. In caso di pagamento tramite bonifico bancario, la spedizione verrà effettuata non appena verificato l’accredito del bonifico sul nostro conto bancario. Per ridurre i tempi, l’Utente può inviare copia del bonifico via whatsapp al numero 051-801672 o tramite mail a merceriailfilodelleidee@gmail.com. Scegliendo la modalità di pagamento con Contrassegno, l’Ordine dovrà essere pagato in contanti direttamente al corriere che consegnerà i Prodotti.

Art. 7 – Fatturazione

La fattura commerciale, se richiesta dall’Utente sarà emessa dal Venditore solo in caso di Utente titolare di Partita IVA. All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione compreso il codice univoco. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero.

Art. 8 – Modalità di consegna

Il Venditore provvederà a recapitare all’Utente, presso l’indirizzo indicato da questi, i Prodotti selezionati e ordinati, con le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corriere espresso di fiducia. La consegna avverrà nei termini indicati nella conferma dell’ordine. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. La merce viaggia sempre a rischio del Venditore per tutelare al massimo l’acquirente. Quindi il rischio di danneggiamento è sempre a carico del Venditore durante la spedizione e il trasporto: si trasferisce all’Utente consumatore solo nel momento in cui quest’ultimo entra materialmente in possesso del prodotto acquistato. Al momento della ricezione dei Prodotti, sarà onere delll’Utente verificare l’integrità e la presenza di danni alla confezione che risultino immediatamente evidenti. In caso di anomalie l’Utente sarà tenuto a rilevarle immediatamente, facendole annotare dal corriere e rifiutando la consegna. Diversamente l’Utente decadrà dalla possibilità di far valere i propri diritti in proposito. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dall’Utente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà annullato.

Art. 9 – Diritto di recesso

L’Utente ha diritto di restituire il Prodotto acquistato (o di revocare l’ordine effettuato) se il prodotto stesso non soddisfa le sue richieste o non gli interessa più, senza alcuna penalità e senza doverne specificare il motivo, entro il termine di 14 giorni dalla data del ricevimento della merce. In caso di recesso, L’Utente deve rispedire i Prodotti debitamente imballati e le spese di spedizione sono a carico dell’Utente che ha acquistato il Prodotto. Per esercitare il diritto di recesso l’Utente può utilizzare il seguente modulo che dovrà essere inviato compilato in ogni sua parte tramite mail all’indirizzo merceriailfilodelleidee@gmail.com : Sono a comunicare il recesso dal contratto di vendita ordine n. _______ del ______relativo ai seguenti beni: descrizione_______quantità_____ Nome _________ Cognome_______ Indirizzo_________ Email associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine_______________ data____________ Rimane esclusa la possibilità di restituire solo alcune parte dei Prodotti o componenti degli stessi (anche nel caso di kit); i Prodotti Resi non devone essere stati utilizzati, indossati, lavati, sporcati o danneggiati e non devono riportare segni d’uso. I Prodotti resi devono essere restituiti confezionati come sono stati spediti, completi di ogni accessorio ed etichetta.

Art. 10 – Modifica e aggiornamento condizioni di vendita

Le presenti Condizioni Online potranno essere modificate in qualsiasi momento. Verrà richiesto all’Utente di accettare esclusivamente le Condizioni Online in vigore al momento dell’acquisto. Le nuove versioni delle Condizioni Online saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sul Sito ed in relazione ad Ordini presentati successivamente a tale data. Sarà possibile verificare le eventuali versioni precedenti delle Condizioni Online nell’apposita sezione del Sito.

Art. 11 – Garanzia di conformità

Tutti i Prodotti che rientrino nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2° comma del Codice del Consumo, venduti tramite il Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. La garanzia legale di conformità è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sull’Applicazione e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss. c.c.).

Art. 12 – Disposizioni finali

Il contratto di vendita tra l’Utente e il Venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per la risoluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita online, se il cliente è un consumatore, cioè una persona fisica che acquista merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero non effettua l’acquisto indicando nell’ordine un riferiento di partita IVA, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza, in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro della sede del Venditore.